CHI SIAMO

Nata nel 1999, Energy Consulting si è affermata sul territorio nazionale fra i protagonisti della consulenza strategica integrata nel settore delle energie con servizi di Strategic Energy Management volti alla gestione, razionalizzazione e ottimizzazione dei vettori energetici (elettrico, termico ed energia prodotta da fonti tradizionali e rinnovabili) presenti nelle aziende pubbliche e private.

Presente in Italia con la Legge 308/82, la figura dell’Energy Manager trova definitiva e razionale identificazione con la Legge 10/91.

Viene così introdotto il Responsabile per la conservazione e l'uso razionale dell'energia (o Energy Manager), che diviene obbligatorio in tutte le aziende e gli enti caratterizzati da consumi energetici annui superiori a un determinato consumo di energia primaria (TEP – Tonnellate Equivalenti di Petrolio).
I limiti minimi per gli obblighi di nomina sono i seguenti: 1.000 tep/anno per i soggetti del terziario e della pubblica amministrazione e 10.000 tep/anno per le imprese del settore industriale (indicativamente 1.000 tep corrispondono a circa 1,2 milioni di m3 di gas naturale o a 4,5 milioni di kWh).
La pubblicazione nel 2009 della norma europea EN 16001 sui Sistemi di Gestione dell'Energia (Energy Management Systems) offre un nuovo e importante strumento metodologico, proponendo alle aziende interessate ai benefici economici e ambientali legati all'efficienza energetica un approccio integrato realmente innovativo per affrontare le tematiche del risparmio energetico in maniera efficace.
Sempre nel 2009, la pubblicazione della Norma UNI CEI 11339 “Gestione dell’energia - Esperti Energy Manager - Requisiti generali per la qualificazione” ha delineato una nuova figura professionale qualificata e certificata: l'Esperto in Gestione dell'Energia (EGE), una figura che ricomprende, ma amplia ed approfondisce le competenze dell'Energy Manager, in risposta alle più recenti Direttive Europee che richiedono un uso più efficiente delle risorse energetiche.

Sulla base delle attitudini richieste, la figura dell’Esperto in Gestione dell’Energia si trasforma quindi in una professionalità di altissimo livello, con competenze manageriali, tecniche, economico-finanziarie, legislative e di comunicazione che supporta i decisori aziendali nelle politiche e nelle azioni collegate all'energia.
Attraverso audit energetici siamo in grado di individuare una serie di interventi, i quali, una volta attuati, concorrono alla gestione, razionalizzazione e ottimizzazione dei costi energetici.
Il nostro servizio di Strategic Energy Management si articola in una prima consulenza completamente gratuita e non impegnativa, volta a quantificare le potenzialità di riduzione dei consumi e dei costi.

La nostra decennale esperienza indica che in tutti i settori esistono margini molto interessanti di riduzione dei costi energetici, in oltre il 90% dei casi, i risparmi conseguiti si attestano da un 5% a un 35% della spesa energetica. Collaborare con Energy Consulting significa avere la tangibile possibilità di risparmiare.