CERTIFICATI AMBIENTALI

CERTIFICATI BIANCHI (TEE)

Quello dei Titoli di Efficienza Energetica (TEE) è un meccanismo di promozione dell’efficienza energetica e delle fonti rinnovabili negli usi finali di energia.
Viene introdotto in Italia a partire dal 2004, per stimolare e supportare interventi volti a razionalizzare l’uso dell’energia nel Paese (il decreto ministeriale di riferimento più recente è il D.M. 28 dicembre 2012).
Detti anche Certificati Bianchi, i TEE sono titoli che certificano i risparmi energetici conseguiti da vari soggetti, attraverso l’applicazione di tecnologie e sistemi efficienti; vengono emessi dal Gestore del Mercato Elettrico (GME) sulla base delle certificazioni dei risparmi conseguiti effettuate dal GSE (Gestore dei Servizi Energetici).
Ogni TEE corrisponde ad un tep (Tonnellata Equivalente di Petrolio) di energia primaria risparmiata (ossia 11,63 MWh termici / 5.35 MWh elettrici).
L’entità dei risparmi viene quantificata sull’intera vita utile del progetto e gli incentivi erogati generalmente nei primi 5 anni, moltiplicando per un opportuno coefficiente il beneficio annuo.

Il Sistema si basa sull’obbligo, imposto ai grandi distributori di elettricità e gas naturale (identificati come soggetti obbligati), di raggiungere obiettivi specifici annui, espressi in risparmi di energia primaria, attraverso azioni di efficientamento energetico presso gli utenti finali oppure acquistandoli dai soggetti volontari, che possono scegliere di partecipare al meccanismo per ottenere i certificati bianchi al fine di venderli ai soggetti obbligati. Sviluppiamo e realizziamo progetti di efficienza energetica, attraverso attività di auditing energetico ed analisi tecnico-economiche di fattibilità e implementiamo procedure per l’ottenimento dei Certificati Bianchi (TEE) con progetti “standard”, “analitici” o “a consuntivo”.